Venerdì 17 maggio le sezioni del Plesso Torre Cannata si sono recate al Mulino ad acqua e al Museo delle Grotte.
Le insegnanti, in connessione con la programmazione di plesso, hanno voluto sensibilizzare i bambini verso un maggior rispetto dell’ambiente, avvicinandoli alla storia e alla cultura del territorio, conoscere come l’uomo ha usato le varie materie prime nel corso della storia, per educare, sin da piccoli, gli alunni alla sicurezza e alla qualità alimentare, valorizzando i prodotti tipici del territorio, riflettendo, grazie a conversazioni guidate, sul legame tra l’uomo e l’ambiente nel passato e nell’evolversi delle tecnologie. Infatti, nelle settimane precedenti l’uscita didattica, i bambini hanno ascoltato racconti, grazie alla Lim, video sulle storie dal grano al pane, hanno imparato canzoni e filastrocche, hanno realizzato un lapbook e messo in sequenza le varie fasi della coltivazione del grano per arrivare al prodotto finale: la farina.
La visita all’antico Mulino, ancora perfettamente funzionante, tramandato per quattro generazioni e al Museo ha offerto la possibilità ai piccoli alunni di rivivere la vita domestica e contadina dei mugnai, ricca di arredi e utensili di una volta. L’esperienza ha entusiasmato notevolmente i bambini, li ha incuriositi e ha fatto conoscere un mondo a loro sconosciuto. L’uscita didattica si è conclusa con la merenda e il gelato in terrazza, immersi nella natura, cantando e recitando le canzoni e le filastrocche che avevano imparato a scuola.
Un ringraziamento va al Dirigente scolastico, la prof.ssa Veronica Veneziano che ha permesso a noi docenti accompagnatori e ai piccoli alunni di concretizzare in modo pratico questa bellissima esperienza, affinché, sin dalla più tenera età, il sapere possa essere consolidato in natura.
Articolo e immagini
DOCENTI DEL PLESSO TORRE CANNATA
0