Gli alunni delle classi III di tutto l’istituto unitamente agli insegnanti ringraziano la Dirigente Scolastica Prof.ssa Veronica Veneziano, per aver dato loro la possibilità di vivere un’esperienza extracurricolare durante il mese di Maggio presso la Villa del Tellaro, dove hanno sperimentato alcune attività primitive come accendere il fuoco con le pietre, creare lance o coltelli e conoscere varie pietre come l’ossidiana, la pomice e la selce nonché metalli come il rame, lo stagno e il bronzo. Hanno inciso e conosciuto le varie polveri, come l’ocra. Hanno visto come si realizzavano i vari utensili e le pitture rupestri. Hanno inoltre provato l’ebbrezza di cimentarsi nel lavoro di archeologi, all’interno di un’area della villa in cui è stato simulato uno scavo. I “reperti” recuperati dai bambini, sono stati catalogati in base al periodo storico, determinato dall’osservazione dei materiali e delle tinte con cui erano decorati gli oggetti rinvenuti.
Argomenti oggetto di studio in classe e che gli alunni hanno avuto modo di toccare con mano durante le attività proposte nei laboratori.
La visita alla Villa è servita inoltre come occasione per conoscere la tecnica del mosaico, utilizzata dagli antichi Romani, popolo che studieremo durante i prossimi anni.
Una giornata che molti degli alunni hanno definito “impegnativa ma divertente”, un viaggio all’indietro nel tempo per appassionarsi ancor di più alla Storia dei nostri antenati.
Articolo e immagini
DOCENTI DELLE CLASSI III
0