Ricerca

Un lungo viaggio alla scoperta del Liberty

Una ricca mostra per raccogliere i lavori realizzati durante il progetto rivolto agli studenti della Secondaria di Primo Grado

Utente RGIC825001-aut

da Rgic825001-aut

0

Si è concluso con l’allestimento di una ricca mostra nei locali del plesso “Giovanni Falcone” il progetto “Riscopriamo il Liberty”, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi I D, I E, I F, II C, II D, II E, II F, II G di Scuola Secondaria di I grado durante tutto il secondo quadrimestre.
Promosso e finanziato dalla Regione Sicilia e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Veronica Veneziano, cui va il ringraziamento delle docenti per il sentito e fattivo supporto garantito in ogni fase, il progetto ha inteso favorire percorsi volti alla valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico e culturale Liberty presente nel territorio regionale, con particolare riferimento allo studio del periodo storico e alla conoscenza di stili, personaggi, modelli di mecenatismo e di imprenditoria.
Nella prima fase, guidate dalle docenti di Lettere, le classi coinvolte sono state impegnate in attività di studio sul periodo storico della Belle Èpoque; successivamente sono stati effettuati approfondimenti su varie manifestazioni del Liberty, come le vetrate, l’arredamento, l’abbigliamento, i gioielli. Inoltre la classe II C ha realizzato un percorso di ricerca sulla presenza di testimonianze artistiche e architettoniche in provincia di Ragusa e nello specifico nella città di Vittoria, mentre la II G, guidata dalla professoressa di Arte Giorgia Avola, ha curato l’approfondimento su Palazzo “Bruno di Belmonte” di Ispica.
Il secondo momento ha visto gli alunni impegnati nella realizzazione degli elaborati artistici sotto la guida della professoressa di Arte e Immagine Cettina Giudice, che per l’occasione si è avvalsa anche della collaborazione di alcuni alunni delle classi di III E e III F nel ruolo di tutor. In questa fase, attraverso la sperimentazione di tecniche differenti, gli alunni hanno avuto modo di mettere in pratica le abilità acquisite in ambito grafico e pittorico, come si può evincere dai pregevoli elaborati esposti in mostra, che hanno ricevuto importanti apprezzamenti da tutti coloro che hanno avuto occasione di ammirarli.
Il progetto ha previsto inoltre un laboratorio in orario extracurricolare a cura della professoressa Giudice, propedeutico al viaggio di istruzione a Palermo e destinato alla classe II D. Durante le attività pomeridiane la classe ha effettuato un percorso di studio sulla fioritura del Liberty nella città, approfondendo anche il ruolo avuto dalla famiglia Florio e dagli artisti ad essa legati, Ernesto Basile in primis. Il viaggio di istruzione del 14-15 maggio nel capoluogo ha permesso infine agli alunni di ammirare personalmente le opere studiate e da loro riprodotte durante il laboratorio.
A conclusione del progetto le docenti non possono che ritenersi soddisfatte del percorso svolto dagli alunni, che hanno evidenziato curiosità e interesse per le tematiche e le attività proposte e che hanno mostrato creatività e brillanti capacità nella realizzazione delle loro opere artistiche.

Galleria fotografica

Articolo
MARGHERITA ROCCASALVA
Immagini
GIORGIA AVOLA – GIULIANA DI EMANUELE – CETTINA GIUDICE
GIANNINA POLARA – DANIELA ZACCO