Matematicamente 1 e Parole in gioco 1

Agenda Sud: conclusione dei progetti di Italiano e Matematica per gli alunni di sei e sette anni di Scuola Primaria

Giorno 6 Luglio si sono conclusi i PON di matematica e italiano 10.2.2A-FSEPON-SI-2024-261) vissuti dai nostri bambini, di 6 e 7 anni, con entusiasmo e partecipazione.
L’esperienza ha mirato ad offrire un ambiente stimolante e accogliente, in cui i bambini potessero vivere in modo equilibrato e soddisfacente. Attraverso una varietà di attività ludiche e didattiche è stata incoraggiata la loro curiosità e creatività, promuovendo l’apprendimento attraverso il gioco.
Le attività di questi moduli di matematica e italiano hanno così fornito alle bambine e ai bambini un’ulteriore opportunità di sviluppare e consolidare competenze, abilità e capacità.
Sotto la guida dell’esperta la prof.ssa Concetta Gugliotta sono stati sviluppati i due moduli:
Matematicamente 1 ha previsto l’approfondimento e il consolidamento dei concetti chiave di addizione, sottrazione, raggruppamenti ecc. Il tutto è stato proposto agli alunni attraverso il gioco di squadra, così da stimolare la motivazione, l’apprendimento e la sana competizione;
Parole in gioco 1 ha previsto delle attività particolari e coinvolgenti attraverso la realizzazione di un vero e proprio teatrino in cui i bambini sono stati protagonisti e registi delle loro storie.
La giornata del “club del libro” ha appassionato i bambini nella lettura e nel racconto di fiabe, che hanno stimolato le loro idee e la loro creatività, elementi fondamentali che hanno ispirato la creazione delle loro storie.
In questo percorso le emozioni hanno avuto un ruolo predominante, sono state proposte, infatti, delle attività che hanno aiutato i piccoli alunni a conoscere sé stessi e a condividere con gli altri le proprie riflessioni e stati d’animo.
Tutto il lavoro svolto è stato messo in scena con entusiasmo nella giornata conclusiva del progetto.
Al termine di queste esperienze si ringraziano tutti quelli che hanno partecipato, le famiglie e la dirigente Veronica Veneziano che ha sostenuto queste attività promuovendo le iniziative intraprese in questi percorsi.

MARIA TERESA BARONE – PATRIZIA GIUNTA – CONCETTA GUGLIOTTA