Sulla scia dell’interesse suscitato nei bambini dalla manifestazione Choco Modica 2023, nei giorni precedenti le vacanze natalizie gli alunni della classe V A del plesso Sulsenti sono stati coinvolti in un laboratorio di preparazione del cioccolato modicano, prodotto agroalimentare tradizionale IGP che ha dato tanto lustro al nostro territorio. Incuriositi dall’origine lontana di questo cioccolato così friabile e grezzo al palato, gli alunni hanno approfondito la storia di questo prodotto introdotto nella nostra Contea durante la dominazione spagnola e basato sulla ricetta azteca del xocoatl, ottenuta con la lavorazione a freddo della pasta di cacao mescolata con lo zucchero a cui si aggiungevano sapori tipici della Sicilia, come limone, arancia e pistacchio. Storicamente si è tramandato come dolce tipico di molte famiglie nobiliari che, durante le feste, lo preparavano in casa e in questo modo è giunto nella sua ricetta artigianale fino a noi. Considerato dalle popolazioni del centro America il cibo degli dei per le sue incredibili proprietà, è diventato simbolo di prosperità e consumato in tutto il mondo per il suo gusto delizioso.
I bambini hanno potuto scoprire così i segreti e la ricetta che porta a trasformare semplici materie prime in un dolce buono e profumatissimo. Tutti insieme hanno mescolato la pasta amara, aggiunto lo zucchero, le nocciole, la scorza degli agrumi e la cannella, ottenendo l’impasto che poi hanno versato negli stampini e hanno seguito nella fase di temperaggio, con un lento processo di lavorazione che lascia intatte le caratteristiche organolettiche degli ingredienti.
È stato molto interessante vedere gli alunni dedicarsi anche alla fase del confezionamento, sperimentando cosa vuol dire realizzare da soli un dono speciale per le loro famiglie.
Articolo
MARIA SPADOLA
Immagini
SALVATORE CULTRERA
0