La serena gioia di un focolare

La Scuola dell'Infanzia del plesso E. Sulsenti premiata ad Eco-Natale per la realizzazione di un'opera che simboleggia la ricerca della vera gioia nella pace.

Avvento è il tempo dell’attesa, della gioia, della speranza e di grandi propositi. Nel periodo più bello dell’anno, per ciò che sta accadendo nel mondo, purtroppo, non possiamo gioire completamente perché è tornata la guerra. Tuttavia, i bambini sanno che il Natale è tempo di nascita, affettività, solidarietà, di calore e tradizioni… vogliono che non si parli mai di malvagità ma solo di atti di amore che vanno oltre ogni cosa.
È stato questo il messaggio che ha guidato i bambini del plesso “Emanuele Sulsenti” nel periodo dell’Avvento. Bambini seduti davanti ad un focolare che parlano di guerra, ma che riescono a vivere l’attesa perché ‘focolare’ è il vero significato del Natale, è casa ed amore, gioia e affetto. A casa si materializza la gioia del Natale infondendo energia, calore e trasmettendo pensieri positivi. La realizzazione di un angolo di casa a scuola, di un focolare, è stato l’obiettivo di tutti: insegnanti, bambini e famiglie.
La ricerca di ogni piccolo particolare e di materiali nel rispetto dell’ambiente ha permesso di creare l’opera con cui abbiamo partecipato al concorso EcoNatale 2023 e ricevere un importante riconoscimento per l’aspetto scenografico congruo con la realtà che siamo riusciti ad ottenere.
Buon Natale a tutti!

Articolo