La bellezza della diversità

Classe II A Sulsenti - Produzione collettiva e rappresentazione di un racconto dal profondo significato

Gli alunni della classe seconda A del plesso E. Sulsenti, nel corso dell’anno scolastico, sono stati coinvolti in attività interdisciplinari, finalizzate alla riflessione sulla diversità, intesa come ricchezza per l’altro.
Guidati dalle docenti di classe con la collaborazione della tirocinante A.G., i bambini hanno tanto riflettuto sulla bellezza e l’importanza del valore della diversità.
Sono state tante le conversazioni, le letture a tema e visioni di video-didattici, che hanno favorito lo sviluppo di un’intensa e ricca capacità creativa, la quale ha permesso la produzione scritta di un testo fantastico collettivo “La bellezza della diversità”, avente come protagoniste le lettere birichine dell’alfabeto.
Entusiasti ed affascinati dal loro prodotto, gli alunni hanno espresso il desiderio di metterlo in scena, suddividendo il testo in sequenze, corredate da disegni colorati dagli stessi.
Hanno costruito, a tal proposito, un semplice Kamishibai che ha consentito loro di narrare la storia, accompagnando contestualmente alla lettura, la visione di tavole illustrate, a rappresentazione delle sequenze narrative.
Le canzoncine di sottofondo hanno reso l’esperienza ancora più coinvolgente.
Il tutto ha favorito la scoperta che l’altro è prezioso nella misura in cui è diverso da noi!
Docenti ed alunni ringraziano il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Veronica Veneziano, per aver sempre manifestato attenzione e sensibilità verso la tematica trattata.
“𝘊𝘰𝘴ì 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘭𝘦 𝘭𝘦𝘵𝘵𝘦𝘳𝘪𝘯𝘦, 𝘮𝘦𝘴𝘴𝘦 𝘪𝘯𝘴𝘪𝘦𝘮𝘦, 𝘳𝘪𝘦𝘴𝘤𝘰𝘯𝘰 𝘢 𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘳𝘦 𝘱𝘰𝘦𝘴𝘪𝘦, 𝘧𝘪𝘢𝘣𝘦, 𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘯𝘵𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘪𝘯𝘤𝘢𝘯𝘵𝘢𝘯𝘰 𝘢𝘥𝘶𝘭𝘵𝘪 𝘦 𝘣𝘢𝘮𝘣𝘪𝘯𝘪, 𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘪, 𝘱𝘶𝘳 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘯𝘥𝘰 𝘥𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘪, 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘎𝘙𝘈𝘕𝘋𝘐 𝘊𝘖𝘚𝘌 𝘦 𝘢𝘴𝘴𝘢𝘱𝘰𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘮𝘦𝘳𝘢𝘷𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘦 𝘭’𝘪𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘶𝘯𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘭𝘢 𝘣𝘦𝘭𝘭𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘥𝘪𝘷𝘪𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘴𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘯𝘴𝘪𝘦𝘮𝘦, 𝘱𝘳𝘰𝘷𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘢 𝘥𝘰𝘯𝘢𝘳𝘦 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘢𝘱𝘱𝘳𝘦𝘴𝘰!”
DOCENTI DELLA CLASSE II A
TIROCINANTE TFA – ASSISTENTE ASACOM