Il progetto Legalità da anni contraddistingue l’impegno del nostro istituto per orientare gli alunni verso azione rispettose delle regole, ad essere attivi nella partecipazione alla vita sociale e civile, ad essere responsabili nei confronti della comunità, esercitando sempre e comunque il diritto alla propria libertà.
Il 14 maggio 2024 gli alunni della classe quinta A del plesso Sulsenti e della II D del plesso Falcone si sono recati a Palermo alla scoperta dei luoghi simbolo dell’antimafia civile e del rispetto delle regole costituzionali. Il viaggio di istruzione, fortemente voluto dalla nostra Dirigente, Professoressa Veronica Veneziano, ha avuto come prima tappa la visita a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.
I nostri ragazzi, dopo aver ammirato le incommensurabili bellezze del Palazzo Reale, dei suoi giardini, della sala di Re Ruggero II e della Cappella Palatina, sono stati poi ricevuti dall’onorevole Ignazio Abbate nella sala d’Ercole, nella quale si riuniscono dal 1947 i deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana. Alunni e docenti hanno potuto ammirare le pitture raffiguranti il ciclo dedicato all’eroe mitologico greco e l’onorevole Abbate ha poi illustrato le attività del parlamento della Regione Sicilia. Hanno potuto scoprire le modalità di votazione, attraverso le quali i deputati, dopo aver preparato e presentato i disegni di legge, li approvano o li respingono. L’onorevole Abbate ha anche parlato delle diverse commissioni parlamentari e di quali provvedimenti sono stati presi in favore della nostra città e della nostra scuola in particolare, con i finanziamenti per la realizzazione della Cittadella Dello Sport nei pressi del plesso Giovanni Falcone, dove per il prossimo anno è stato istituito il primo corso ad indirizzo sportivo per alunni di scuola secondaria. Il viaggio è proseguito con la visita alla cattedrale di Palermo, dove gli alunni hanno anche potuto conoscere la storia di Don Pino Puglisi e visitare la sua tomba, accolta in Cattedrale come atto che ha preceduto il rito di beatificazione del parroco di Brancaccio, che ha combattuto la mafia con l’Amore .
Grande commozione ha anche suscitato nei nostri allievi la visita all’albero di Falcone, che rappresenta un simbolo di legalità e rispetto dell’ambiente per tutte le generazioni.
Articolo
MARIA SPADOLA
Immagini
DOCENTI DELLE CLASSI COINVOLTE
0