È stato questo il messaggio che ha guidato i bimbi e le insegnanti del plesso “via Risorgimento 217” in occasione del periodo natalizio.
Ci ha accompagnati un piccolo amico riccio che, triste in un posto dove i suoi aculei pungenti lo avevano allontanato da tutti, decide di salire su una barca e cercare un posto migliore. I nostri bimbi, in un clima di gioia e divertimenti, accolgono il nuovo amico che aveva viaggiato da solo riscaldato dal caldoabbraccio della stella cometa.
Lo accolgono e lo rendono parte integrante del loro mondo, portando luce e donando piccoli batuffoli di cotone agli aculei del riccio per poterlo avvolgere nel loro dolcissimo abbraccio cullati dalla dolce melodia di una ninnananna di pace.
Un percorso sentito, incluso nel progetto eco-Natale a cui il nostro plesso ha avuto sempre il desiderio di partecipare, che ha coinvolto bambini, insegnanti e soprattutto genitori. Sono stati loro, infatti, che dietro la guida e la minuziosa progettazione delle docenti, hanno sviluppato un vero e proprio laboratorio artigianale con materiale di riciclo. La costruzione della barca, del riccio e delle lanterne ha visto l’utilizzo di bottiglie di plastica, pigne, sacchi di juta con un risultato da lasciare tutti a bocca aperta!
Ed è stato un lavoro apprezzato anche dalla giuria del concorso Eco -Natale che ha premiato l’originalità del lavoro e la profondità della storia raccontata in un periodo storico come quello che viviamo in cui l’inclusione e l’accoglienza sono temi sentiti e che toccano ognuno di noi.
La nostra idea di Natale, quindi, è riuscita ad abbracciare tutti, grandi e piccini, vicini e lontani ma soprattutto ha voluto essere un gesto di attenzione e cura, una dolce carezza per chi è meno fortunato e per chi si trova in posti dove la serenità del Santo Natale è, in questo momento, tanto minata.
È l’amore che ci permette di superare il muro della differenza, della diffidenza e della lontananza.
Un grazie sentito a tutti i bambini con l’augurio di crescere spinti sempre dal desiderio di accogliere e includere tutti per costruire insieme un posto migliore!
0