Fuori orario: la scuola va al mare

Surf, Sup, Arte e Beach Volley nella prima parte del progetto "Fuori dai banchi"

Nella prima settimana di Luglio, per cinque intensissime mattinate, ben 28 alunni di Scuola Primaria, armati di costume, ciabatte, crema solare e tanto entusiasmo, si sono trasferiti nell’accogliente spiaggia di Maganuco e hanno potuto trascorrere dei momenti di vivace divertimento, giocando e imparando attraverso esperienze stimolanti e, per molti di loro, inedite.
Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana, ha consentito agli alunni e alle loro famiglie un prolungamento delle attività, oltre l’orario scolastico, con iniziative educative di qualità, capaci di stimolare la partecipazione creativa, la cooperazione, l’approfondimento, attraverso la costruzione di alleanze educative tra scuole, famiglie, associazioni e enti del terzo settore, al fine di rendere la comunità scolastica parte integrante della vita reale della società.
In particolare, grazie alla collaborazione dello staff del Circolo Velico, i bambini dai 7 agli 11 anni, hanno “cavalcato” le onde sulle tavole da surf e sono stati avviati alla pratica del sup (una disciplina sportiva che mescola elementi del surf e della canoa). L’approccio graduale all’elemento acquatico ha permesso di affrontare il naturale timore di fronte al mare dei più titubanti, rassicurati dagli insegnanti e dagli operatori, e motivati dal desiderio di giocare tra i flutti.
Anche la fantasia è stata stimolata, tramite laboratori d’arte in spiaggia, in cui i ragazzi, guidati dall’esperta Monia Berti, hanno realizzato dei veri e propri capolavori manipolando la sabbia, utilizzata come se fosse una tela, e assemblando ciottoli, alghe, foglie, legnetti in poetici scacciapensieri che hanno potuto portare a casa.
Infine, grazie alla paziente professionalità del coach Arianna Birolini, tutti i partecipanti al progetto si sono approcciati al beach volley, attraverso giochi in spiaggia, in acqua e avvincenti partite tra sorrisi e fairplay.
La pallavolo e il judo, insieme al coding, saranno oggetto di un ulteriore percorso formativo che si terrà nel mese di Settembre.
La risposta positiva, a livello di frequenza e gradimento, da parte di ragazzi e famiglie, premia l’innovativa idea di una scuola “fuori dai banchi” che la Dirigente Veronica Veneziano intende portare avanti, certa della valenza educativa e sociale insita in progetti di questo genere.
Si ringrazia la Cooperativa L’Arca per il partnerariato che ha permesso la realizzazione di questa iniziativa, il Comune di Modica nella persona dell’Assessore Facello, nonché Sportmania e l’Istituto Superiore Principi Grimaldi per il supporto materiale e logistico.
FRANCESCO SINDONI
ESPERTI, DOCENTI E FAMIGLIE DEI PARTECIPANTI