Concerto natalizio dell’Orchestra Falcone

Si è rinnovata al Duomo di S. Pietro, ieri sera, giovedì 21 Dicembre, il tradizionale appuntamento per augurare serene feste in musica

Nella suggestiva cornice del Duomo di S.Pietro a Modica, ieri sera giovedì 21 Dicembre 2023, si è tenuto il tradizionale concerto dell’Orchestra Falcone, fiore all’occhiello del nostro istituto che vanta premi e riconoscimenti a livello nazionale.
L’Orchestra ha eseguito un repertorio vivace e accattivante che ha catturato l’attenzione del pubblico presente.
Numerosi gli invitati accolti dalla Dirigente, Prof.ssa Veronica Veneziano; presenti anche le Docenti collaboratrici della Preside, la Presidente del Consiglio d’istituto M.G. Donzella, la vicepresidente del Consiglio d’Istituto E. Salina e alcuni membri del Consiglio d’Istituto, numerosi Docenti, il Luogotenente Grillone dell’Arma dei Carabinieri e infine, in rappresentanza del Liceo Musicale G. Verga, la Prof.ssa L. Vernuccio e il Prof. G. Manganaro. L’orchestra incanta il pubblico grazie al lavoro intenso e sempre proficuo dei docenti di strumento musicale, i professori Sonia Nicastro (docente di PERCUSSIONI) e Maria Grazia Gentile (docente di PIANOFORTE), entrambe Coordinatrici del Percorso ad Indirizzo Musicale, e i professori Graziano Raniolo (docente di SASSOFONO) e Daniele Incontro (docente di CHITARRA), che seguono con passione i propri alunni e raccolgono consensi da tutti.
La realizzazione di uno spettacolo di tale levatura e bellezza è possibile grazie al competente lavoro dei docenti, alla generosa risposta dei ragazzi, alla grande fiducia che la Dirigente ripone nei protagonisti del Percorso ad Indirizzo Musicale ed ai genitori che partecipano sempre attivamente e verificano poi i risultati del lavoro dei propri figli.
Numerosi gli ex alunni che arricchiscono la nostra orchestra portando avanti lo studio intrapreso nella nostra scuola, un’opportunità soprattutto per coloro che non hanno proseguito gli studi al Liceo Musicale e trovano all’interno dell’orchestra un luogo nel quale continuare a suonare ed a coltivare le relazioni instaurate nel corso degli anni precedenti.
Il pubblico ha mostrato di apprezzare l’impegno e il talento dei nostri giovani musicisti e il livello raggiunto conferma l’importanza della formazione musicale all’interno dell’Istituto.
Gradita ospite della manifestazione la Prof.ssa Concetta Spadaro, fino al 31 Agosto, Dirigente Scolastica del nostro istituto, che ha espresso la sua emozione nel ritrovarsi per la prima volta nel ruolo di spettatrice del tradizionale evento e l’orgoglio nel constatare l’ulteriore crescita dei ragazzi dell’Orchestra e dell’Istituto che si dice sicura di aver lasciato in buone mani, quelle dell’attuale Dirigente Prof.ssa Veronica Veneziano.
Quest’ultima ha introdotto la serata elogiando il grande lavoro di squadra che viene operato all’interno dell’orchestra, un “luogo” dove i ragazzi esperiscono la bellezza e si formano al “tempo dell’attesa” e al valore dell’impegno comune, creando attraverso la musica i presupposti per una “perfetta agorà pedagogica inclusiva, la casa dove i nostri ragazzi possono sentirsi parte di un tutto” per poter imparare “la meritocrazia delle competenze, che non porta alla competizione ma al mutuo soccorso continuo” e la consapevolezza che “la musica, come la vita, si può fare in un solo modo: insieme.”

Il servizio di Video Mediterraneo

Articolo