Ricerca

Carnevale al plesso Sulsenti

Carnevale come occasione per riscoprire i colori e i loro connotati emotivi: un percorso didattico-educativo per i bambini della Scuola dell'Infanzia Sulsenti

Utente RGIC825001-aut

da Rgic825001-aut

0

Il Carnevale è un periodo molto amato dai bambini, è il tempo degli scherzi, dei travestimenti e del divertimento a più non posso. È la festa dei colori che, ancora una volta, si dimostrano essere strumenti estremamente versatili con i quali ideare esperienze da proporre ai bambini, per far conoscere loro qualcosa di nuovo sulla realtà che li circonda.
E’ proprio per questo che, in occasione della festività del Carnevale, le insegnanti di scuola dell’infanzia del plesso Sulsenti hanno voluto proporre ai bambini delle tre sezioni, un progetto partendo da una storia “Il Trenino della Speranza”, che li ha coinvolti nella conoscenza approfondita e ricca di significato dei colori che ci circondano; nella bellezza e vivacità che i colori portano dentro ognuno di noi, fino ad arrivare al significato più profondo della storia, che è quello di accogliere la speranza, come desiderio di raggiungere le cose belle, riempendo di gioia il cuore di ciascuno.
Questa storia è stata scelta anche perché i bambini di questo plesso, in un giorno programmato del mese di febbraio, andranno realmente in treno per raggiungere la Casa delle Farfalle, un ambiente realistico creato in una struttura della città di Ragusa, provando le più svariate emozioni che questa esperienza potrà suscitare in loro; è proprio la bellezza delle farfalle variopinte, simbolo di libertà, spensieratezza, vivacità di colori, delicatezza che fa sognare, che inducono alla speranza, sin da piccoli, di crescere con emozioni positive.
Durante la settimana del Carnevale ogni bambino ha creato il proprio vestito di carnevale, disegnando su una maglietta un vagone di questo treno variopinto, creando coroncine con trenini e farfalle.
La fase finale è stata la festa che venerdì 9 Febbraio, nei pressi della scuola, ha visto coinvolti nuovamente i bambini, i quali si sono uniti creando realmente un trenino lungo lungo e colorato, felici di cantare e ballare, indossando un’opera realizzata da loro stessi. In questa occasione i bambini hanno condiviso anche per merenda le chiacchiere, il dolce tipico di questa festa, e si sono scatenati a giocare con stelle filanti in musica.
Articolo
FLORA TANTILLO
Immagini
DOCENTI DEL PLESSO