Ricerca

Apprendimento… in movimento

Alla Scuola dell'Infanzia del plesso di Torre Cannata si è svolta la quinta e ultima lezione del Progetto "Jucando"

Utente RGIC825001-aut

da Rgic825001-aut

0

Il 29 Maggio, nel salone del plesso di Torre Cannata si è svolta la quinta ed ultima lezione del progetto “Jucando”, un metodo ludico-sportivo-educativo, rivolto ai bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni con l’obiettivo di sviluppare e consolidare gli schemi motori di base, il senso dell’equilibrio ed aumentare la percezione del proprio corpo, sia in movimento che in situazione di rilassamento, fattori questi, propedeutici all’apprendimento di qualunque disciplina sportiva.
Durante lo sviluppo del bambino il movimento avviene in modo naturale, viene percepito come un piacere senso-motorio e se fino a qualche anno fa gli schemi motori di base si sviluppavano spontaneamente attraverso il gioco e le attività che i bambini praticavano quotidianamente, oggi lo stile di vita è cambiato e tende a portare verso una forma pericolosa di sedentarismo fin dalla giovane età, di conseguenza vengono a mancare le esperienze senso-motorie che influenzano lo sviluppo e l’apprendimento del bambino.
I bambini, divisi per sezione, sono stati coinvolti in giochi di equilibrio, di imitazione di animali, altri propedeutici allo sviluppo della prensione e della motricità ma anche in attività ludiche per stimolare attenzione e concentrazione. La lezione termina con una fase di rilassamento in cui un bambino, dietro l’input dell’istruttore, inventa l’inizio di una storia e a staffetta passa la parola al compagno vicino il quale, giocando di fantasia, prosegue con il racconto. A turno ognuno contribuisce alla realizzazione di una narrazione originale e autentica.
Ringraziamo la Dirigente Prof.ssa Veronica Veneziano per aver dato la possibilità ai bambini di partecipare a tale progetto in quanto l’attività motoria contribuisce allo sviluppo sociale dei bambini offrendo loro opportunità per l’espressione personale, la costruzione dell’autostima, l’interazione e l’integrazione sociale, competenze e abilità utili per la vita futura.
Articolo e immagini
DOCENTI DEL PLESSO