Un’avventura di cinque giorni tra storia, natura e cultura per gli alunni delle classi III B, III C, III D, III E, III F e III G, della scuola secondaria di primo grado: un viaggio alla scoperta della Puglia, terra ricca di fascino e di bellezze uniche.
Ostuni, la “Città Bianca”, ha incantato i nostri ragazzi che hanno potuto ammirare Piazza della Libertà e l’Obelisco di Sant’Oronzo, il centro storico medievale e le mura aragonesi, le sue viuzze pittoresche e le case bianche come il latte, la cattedrale e l’Arco Scoppa . Lo sguardo si è perso infine verso la pianura sottostante dove si trovano i famosi uliveti pugliesi.
A “Fasanolandia” i ragazzi hanno avuto la possibilità di vivere un interessante percorso didattico attraverso i principali monumenti della Puglia in miniatura, quindi mediante il Percorso zoologico pedonale ed il Metrozoo, hanno osservato, in modo unico ed emozionante, alcuni degli animali che vivono nel parco. Infine
si sono tuffati nel divertimento sperimentando le diverse attrazioni del parco.
Alberobello, capitale dei trulli e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità per le sue pittoresche abitazioni a forma di cono, ha fatto perdere i ragazzi tra le suggestive viuzze alla ricerca degli scorci da fotografare. Un vero e proprio tuffo nella tradizione pugliese, tra storia e leggenda.
Le Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, tra i più spettacolari d’Italia, hanno stupito con la loro bellezza mozzafiato. Stalattiti e stalagmiti di forme incredibili e illuminate da giochi di luce suggestivi, ci hanno immerso in un paesaggio fiabesco.
Polignano a mare, la città di Domenico Modugno, ha conquistato i nostri cuori con il suo centro storico arroccato sulla scogliera e il mare cristallino. Percorrendo il Ponte dell’antica via Traiana che si affaccia su Lama Monachile fino a giungere alla porta che dà l’accesso al borgo antico con i suoi monumenti e le balconate sul mare, i ragazzi hanno potuto godere di un paesaggio incantato tra i vicoli e le vedute a mozzafiato.
Matera, la città dei Sassi, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1993 e Capitale Europea della Cultura 2019, ha affascinato con i suoi rioni storici scavati nella roccia. Un viaggio indietro nel tempo per scoprirne la cultura e le tradizioni.
Di Taranto, la “Città dei due mari”, abbiamo attraverso il Ponte di Pietra per raggiungere il Castello Aragonese, simbolo della città, dove siamo stati accolti dal personale della Marina Militare per la visita interna. Abbiamo ammirato il Ponte girevole e, successivamente, passeggiando tra i vicoli della Città Vecchia siamo giunti alla Cattedrale di San Cataldo, che veniva celebrato proprio quel giorno.
Il viaggio è stato altamente formativo perché oltre alle visite guidate, che hanno arricchito la didattica, i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi, di socializzare e di stringere nuovi legami. Un’esperienza che ha sicuramente arricchito il loro bagaglio culturale e personale.
Un ringraziamento speciale va alla nostra Dirigente scolastica, Prof.ssa Veronica Veneziano, che ha permesso anche a noi, docenti accompagnatori di vivere questa incredibile esperienza con i nostri ragazzi.
Articolo e immagini:
SILVIA CROCETTA – GIULIANA DI EMANUELE
MICHELE FERRARO – ENRICO INCATASCIATO
MARIELLA MANDARA – GIROLAMO MANENTI
CARMELA TUMINO – DANIELA ZACCO
0